Caffè Bronzetti
Home > I fatti del giorno > Quella telefonata con Berlusconi, contento di Dinho…

Quella telefonata con Berlusconi, contento di Dinho…

Ieri sera (sabato) sono tornato a casa dopo aver assistito alla bella vittoria del Milan a Siena, ho aperto il blog per leggere i commenti dei miei cari bloggisti critici e supercritici, cattivi e non…e devo dire che sono rimasto deluso, non ce n’era nessuno. Poca roba anche stamattina, forse sono tutti in vacanza e senza pc al seguito, chissà…
Comunque spero che anche i critici siano rimasti soddisfatti della partita del Milan e della vittoria. Anche loro si saranno accorti di quanta voglia abbia questa squadra, di quanto impegno ci metta, di quanto abbia giocato proprio da Squadra, anche se le cose da migliorare sono ancora molte…tanto più che c’è un derby alle porte, contro la superInter di Mourinho…anche per questo, per preparare in serenità il derby, era importante vincere a Siena. I ragazzi l’hanno fatto, nonostante le pressioni e la buona prova della formazione di Giampaolo.

E’ bello aver ritrovato Nesta, è bello vedere Dinho fare giocate così, è bello ammirare questo Pato strepitoso, è bello scoprire l’importanza, partita dopo partita, di Flamini, è bello rendersi conto di quanto sia forte Thiago Silva. A proposito: mi sembra proprio che Flamini e Thiago Silva siano stati presi da questa dirigenza, o mi sbaglio? Accanto al consueto elenco di errori e disastri che i supercritici ripetono quasi ogni giorno, magari andrebbe aggiunto anche questo doppio colpo, diciamo almeno a parziale compensazione…

Insomma non abbiamo fatto ancora niente, ma l’avvio di campionato fa ben sperare. Lo spirito è quello giusto, Leonardo sta lavorando bene e la squadra lo segue. Ho sentito e visto tanti tifosi contenti, tra ieri sera e oggi, adesso però serve una gran partita nella sfida più attesa.

In quanto a Dinho, vi racconto una cosa. Io sento da sempre, dopo le partite del Milan, il mio grande amico Michele Persichini, da anni cuoco di Berlusconi. Anche ieri sera dopo la gara mi chiama, e sta con il presidente. Me lo passa e parliamo di Ronaldinho. Berlusconi era contentissimo della prestazione del brasiliano, schierato più vicino all’area: «Ha giocato una gran bella partita, va bene così, quella posizione è la più adatta alle sue caratteristiche. Ora deve continuare a condurre una vita sana come sta facendo adesso e vedrà che tornerà il numero uno al mondo». Era soddisfatto anche di Leonardo, di come ha disposto la squadra e della determinazione dimostrata dal Milan. E’ la strada giusta, bisogna continuare così. Me lo ha detto il presidente e lo pensiamo tutti.

Forza vecchio cuore rossonero!

Ernesto I fatti del giorno , , ,

  1. 3 settembre 2009 a 8:09 | #1

    ————————-storari——–
    zambo/oddo——-nesta—–t.silva——abate
    ———————-pirlo/ambrosini—————
    Flamini——–dinho———– seedorf
    - ————pato——boriello

    ANCORA MEGLIO!! CHE NE DITE?? A SAPERE CHE ABBIAMO UNA BUONA DIFESA,UN CENTROCAMPO BEN COPERTO CON FLAMINI E AMBRO HO PIRLO E SEEDORF HE UN ATTACO DA FAVOLA!!!

  2. GuPa
    3 settembre 2009 a 9:34 | #2

    http://www.sportmediaset.it/calcio/articoli/articolo26262.shtml
    leggete quest’articolo pare che x una volta le idee di qlk tifoso potrebbero aver un senso…Leo pianifica di toglier Janku a sx x Kaladze (cm sostengo :-p ) e di rimettere in funzione Oddo (cm diceva kappa) anche se preferisco sulla destra zambrotta che,sebbene fatichi a trovar la condizione almeno già da ora assicura spinta e copertura continue,cosa che non si può dire dell’ultimo oddo visto a milano e poi a monaco…

  3. Aleks
    3 settembre 2009 a 11:06 | #3

    GuPa :

    Aleks :@GuPaBeh, in conto e come piacerebbe farli giocare a me, l’altro è chi è a disposizione adesso.. Ho detto Bonera perché lo ritengo il centrale + affidabile rispetto agli altri.. Albertazzi è la sintesi della incapacità gestionale dell’attuale società.. Lui è un laterale sinistro che sa giocare in mezzo.. Darmian è il centrale.. Un terzino vero garantirebbe copertura e spinta.. Obradovic, quello che volevo di più, sarebbe stato perfetto in questo modo di intendere il gioco.. T.Silva metodista, non mediano(!),il metodista è colui che applica il metodo(come faceva desailly) quando siamo senza palla si attacca alla mezzapunta avversaria limitandone il gioco(perfetto contro Sneijder o Diego; per intenderci!)…flamini farebbe lo “sbattimento”.. Se, come dici tu, T.Silva partisse palla al piede e la perdesse? La copertura salterebbe, in questo modo, giocando alla Mascherano avrebbe la comodità di avere la difesa schierata alle sue spalle.. I laterali dovrebbero spingere, certo…ma nel momento in cui crei gioco hai una sorta di 3 centrali che si ‘allargano’ appena per coprire meglio.. Insomma T.Silva resterebbe là, vicino ai centrali; ma davanti a loro! Fermo restando ceh credo che se applicassimo il doppio mediano-Metodista davanti la difesa ‘liberando’ pirlo da fare il ‘volante’ che tutti sanno bloccare, adesso, e spostandolo su di una delle mezze ali a turno con seedorf(per me R80 è da rescindegli il contratto; anzi non lo avrei mai preso!)o con un laterale alto veloce (Abate)…dovremmo avere una sorta di registi d’attacco o 3/4isti larghi che creano gioco per la punta di movimento(pato) e la boa che apre gli spazi(Huntelaar) o il regista d’attacco, un laterale offensivo che sa saltare l’uomo + pato e huntelaar.. Se ci pensi il Milan ha portato a casa molti dei suoi successi con il la cerniera centrale di 2 uomini con uno che restava e l’altro che faceva da collante per creare gioco..

    Perdona lo strafalcione,il tu metodo assicura potenzialmente più copertura ed equilibrio con squadre che attaccano puntando su un giocatore di riferimento che agisce in mezzo al campo o sulla trequarti,ma con squadre fatte di palleggiatori,i cui punti di riferimento sono mobili e prediligono le fasce (vedi real madrid o Barcellona) ed il continuo possesso palla veloce,uno schema del genere finisce per portare troppa sofferenza sugli esterni e lasciar libertà di manovra (perchè suppongo che un lavoro come quello che intendi tu richieda una squadra che resti sempre corta in fase di impostazione e si leghi spesso alla necessità di saltar l’uomo per crear superiorità numerica,visto che i due metodisti comunque non avrebbero mai doti di inserimento troppo spiccate).Mentre un 4-4-2 classico,nella situazione attuale che il milan vive,sarebbe garanzia di squadra corta in fase di non possesso ma capace di regger assalti dai laterali e percussioni centrali(certo,sempre lavorando molto sulle diagonali e sui movimenti dell’incontrista di centrocampo e del laterale di maggior contenimento-nella fattispecie flamini-)cmq e sempre non frustrando la fase di contropiede e ripartenza ,dato che la squadra ,che adesso manca di dinamismo e riproposizioni al fine di crear spazi,si presenterebbe già ben disposta e pronta a ripartire.In tal senso rtitengo saggio Lippi che parlando della Nazionale un giorno disse “tutto parte dal 4-4-2″.Naturalmente questo è solo il mio modo di veder la cosa ed in ciò ritengo cmq interessante la tua alternativa…

    Non solo! Contro le squadre che ti aspettano puoi ’scatenare i laterali di difesa mantenendo bloccata una difesa a 3 (i 2 centrali + il metodista)…avresti un gattuso brasiliano con i piedi ottimi che sa aggredirie in caso di ripartenze avversarie e ridare palla in verticale! Avresti la possibilità di ’sganciare i laterali a turno’.. l’Argentina e il Liverpool usano Mascherano in questo modo (il Brasile usa G.Silva e ha il doppio mediano con F.Melo; come visto alla Conf.Cup!).. Ogni tanto, quando sicuro ha libertà di sganciarsi senza dover fare scalare nessuno anche se di norma protegge i centrali e recupera palla aggredendo il Kakà, il Diego, il Del Piero, lo Sneijder o il Gerrard ecc.ecc.ecc. di turno.. Il fatto che spostando Silva lì(che ha + fisico di Pirlo e ha piedi ottimi per impostare il gioco!) il milan riuscirebbe a tollerare meglio le 2 punte e un centrocampo avanzato con 2 creatori di gioco+Pato(cosa che adesso non riesce a fare perché Gattuso(è sul baratro della fine), Ambrosini non da più quelle garanzie fisiche e di recupero di una volta, Kaladze è scarso! e Strasser non è pronto…e avendo il solo Flamini, sano.. Poi come dici tu, se ha una squadra solida puoi giocartela e imporre il tuo gioco sugli altri.. l’importante è non farsi sopraffarre e al momento, visto che fisicamente simo bolliti per la vecchiaia, a centrocampo(e non solo!) spostare Silva lì che è comunque un centrocampista e non un centrale(ma con Leo non ci parla?!!!) avremmo + sostanza in mezzo liberando Pirlo o Seedorf dal rincorrere sempre gli avversari.. Tutto qui.. Il 442 o 4411 classico, come dici tu, prevede che tu devi avere 2 esterni di centrocampo che si propongono in continuazione.. dovresti acvere in messo un Albertini e un Gattuso sani.. Entrambi di posizione..ma che sanno fare gioco(la coppia Albertini/Ambrosini; dice nulla?).. una linea a 4: Abate-Flamini-Silva-Janku/Zambro potrebbe funzionare…ma nel momento che proponi Seedorf o Pirlo larghi perdi comunque il gioco sulla fascia perché tendono sempre ad accentrarsi ‘aprendo’ per il laterale di difesa, che se non sale.. E’ tutto inutile.. Comunque, schema o non schema, ti invito ad andarti a legggere questo articolo (http://francescofacchini.it/blog/2009/08/31/un-calcio-nei-palloni48-agli-schemi/#more-2386, a dimostrazione che sono gli uomini e non gli schemi a fare il gioco e la squadra.. ed io sono in piena sintonia con l’idea espressa da Facchini(che ha scritto l’articolo).. Il Milan è in questa situazione perché + della metà della rosa non può più circolare…perché è logora, stanca, spompa, finita…e non perché Leo o Ancelotti(prima di lui) non ’seguiva’ i diktat presidenziali; non so se mi spiego..

  4. GuPa
    3 settembre 2009 a 11:40 | #4

    @Aleks
    Be quello è la base di tutto,i giocatori di qualità e quantità nonchè personalità,sono quelli che fannola differenza è ovvio.
    Perdi un kakà,perdi un maldini (che se pur vecchio con solo carisma ed esperienza intimoriva gli attaccanti) e cosa succede?la squadra perde l’essenza del proprio gioco..
    Naturalmente la tattica rimane indispensabile,lo dimostran le grandi rivoluzioni tattiche della storia (per altro molte delle quali di marca Milan) come la zona od il 4-4-2 dinamico di sacchi (fatto di inserimenti continui dei centrocampisti centrali ed esterni di difesa e centrocampo non più bloccati sulle posizioni-le prime sovrapposizioni cioè-)hanno portato vittorie e vantaggi quindi indubbi..
    Sul 442 sugli esterni ripeto che preferirei un Pato a sx con licenza di inserimento centrale ed un flamini (od abate a seconda dei casi) che assicurano mobilità,capacità di saltar l’uomo ma anche copertura ed in difesa un terzino più dotato fisicamente e meno propositivo a sinistra (dal lato dell’esterno di centrocampo che spinge di più) ed uno più offesivo a destra (dal lato in cui l’esterno di centrocampo si ferma sulla trequarti e lascia il cross dal fondo proprio al terzino in sovrapposizione)..
    P.s.quest modo di discutere è cmq molto più piacevole del commentar le buffonate della dirigenza sapete?

  5. Aleks
    3 settembre 2009 a 12:41 | #5

    P.s.quest modo di discutere è cmq molto più piacevole del commentar le buffonate della dirigenza sapete?

    SFONDI UN PONTE LEVATOIO APERTO!!!

  6. gianni come rivera
    3 settembre 2009 a 13:29 | #6

    @Aleks
    ma smettiamola per favore…se non gioca e se leonardo ha implorato l’acquisto di un terzino ci sarà un perchè…continuate a fare le formazioni…mettili dove vuoi…i nomi sono sempre gli stessi….è finita…

  7. Po-po-po-po-po-po-Poker-face
    3 settembre 2009 a 13:46 | #7

    Eh sì, bisogna dirlo, Ronaldinho è un grande, spero giochi ancora per tanti anni nel milan, e non importa che abbiamo perso il derby 0-4, son state disattenzioni casuali, vedrete che che i ragazzi si rifaranno presto e quest’anno vinciamo tutto!

  8. Luigi
    3 settembre 2009 a 14:01 | #8

    Siamo tutti qua ad affondare un’ala come Jankulowsky in difesa e poi pretendiamo di metterci Abate?!
    State fuori!

  9. Aleks
    3 settembre 2009 a 14:43 | #9

    gianni come rivera :
    @Aleks
    ma smettiamola per favore…se non gioca e se leonardo ha implorato l’acquisto di un terzino ci sarà un perchè…continuate a fare le formazioni…mettili dove vuoi…i nomi sono sempre gli stessi….è finita…

    Caro Gianni.. Tu hai ragione! Infatti io imputo tutto alla società che ha ‘mollato’ continuando a fare proclami di ogni genere, prendendoci per i fondelli(da 3 anni a questa parte!).. Prima la COLPA era del Carletto nazionale che non ascoltava il Diktat, poi la colpa è di Leo che non ascolta il Diktat, salvo subito ritrattare dicendo che Leo è ‘libero’…se, come no! Cmq, la verità è che il Milan è bollito! Che ha lo stesso centrocampo dal 2002-2003! Che giocatori come Zambrotta, Jankulovsky, Seedorf, Pirlo, Gattuso, Ambrosini, Ronaldinho, Favalli, Oddo(e potrei continuare) hanno già dato! Fisicamente il Milan, sono 2 anni che non va oltre i 20-25min di gioco…poi, si sfalda! Ieri sera a TeleNova lo hanno detto.. Ancelotti(che non è stato esonerato, ma se ne è andato lui!) lo aveva detto: “Abbiamo raschiato il fondo del Barile!”.. La squadra è finita e solo i boccaloni possono credere alle M——-E che raccontano Galliani e Berlusconi.. Detto questo, i moduli o il semplice esercizio tattico con cui, qui ognuno vede la sua.. Non ci vedo niente di male…è come quando in TV fanno la selezine degli 11 che vanno in campo o le SuperSfide con i voti di Mosca&Co.. Cmq, l’esercizio tattico, ieri sera, ha dato una mossa interessante…e mi trova d’accordo: STORARI; FLAMINI(ANTONINI/ODDO)-NESTA-BONERA(KALHA/ONYEWU)-ZAMBROTTA(ALBERTAZZI); ABATE-AMBROSINI-T.SILVA-SEEDORF(PIRLO); PATO-HUNTELAAR(BORRIELLO).. Certo bisogna convincere Flamini a fare il laterale in emergenza…ma credo possa essere una buona cosa per uscire da questa situazione..

  10. GuPa
    3 settembre 2009 a 15:48 | #10

    @Aleks
    bè oltre che convincer flamini ci sarebbe da convincer seedorf a defilarsi più esternamente (cosa che ha sempre fatto x forza e mai di buona volontà) e oprattutto pretender da lui l’impossibile e cioè che corra e giochi la palla di prima…Una squadra impostata cm dici tu implica dinamismo sugli esterni e se è vero che abate e flamini lo assicurerebbero,lo è altrettanto che un seedrf od un pirlo che parto più larghi ,finirebbero per costituire una tremenda falla sul lato sinistro del campo,xkè non sarebbe possibile far ricadere tutta la fase di copertura e poi ,in ripartenza,di sovrapposizione sulle spalle di uno zambrotta che non ha la resa di due-tre anni fa o sbaglio?

  11. Aleks
    3 settembre 2009 a 16:03 | #11

    GuPa :
    @Aleks
    bè oltre che convincer flamini ci sarebbe da convincer seedorf a defilarsi più esternamente (cosa che ha sempre fatto x forza e mai di buona volontà) e oprattutto pretender da lui l’impossibile e cioè che corra e giochi la palla di prima…Una squadra impostata cm dici tu implica dinamismo sugli esterni e se è vero che abate e flamini lo assicurerebbero,lo è altrettanto che un seedrf od un pirlo che parto più larghi ,finirebbero per costituire una tremenda falla sul lato sinistro del campo,xkè non sarebbe possibile far ricadere tutta la fase di copertura e poi ,in ripartenza,di sovrapposizione sulle spalle di uno zambrotta che non ha la resa di due-tre anni fa o sbaglio?

    Ritengo che se a Flamini spiegi bene l’emergenza può anche aspettare il sacrificio di quelle partite fino al reintro di Bonera(che per me deve giocare!)e giocare laterale destro.. Seedorf è da fare fuori! Lui e altri hanno contribuito a ‘fare fuori’ Gourcuff!!! Per il resto sono in pieno accordo con te!

  12. GuPa
    4 settembre 2009 a 2:05 | #12

    @Aleks
    Io ero un estimatore di Pirlo e seedorf,ma sono consapevole che a 31 anni il top è passato e c’è da cambiare,in passato lo si fece con Ancelotti (quando era regista al Milan) e rijkard poi con Albertini…Ma questa è la prima volta,in 20 anni che seguo il Milan che la società non cerca alternative valide ai top players e quando lo fa (vedi gourcuff,Foggia,Pozzi,Donadel,Sammarco,Biondini,Canini,Marzoratti,Paloschi,Borriello-prima del riacquisto -o lo stesso Gilardino-cosa avrà poi huntelaar in più anora non lo capisco-)se li lascia sfuggire per poi pagare cifre stratosferiche per giocatori di prospettiva inferiore…
    Foggia prima di Gourcuff è stato un errore cederlo,come donadel e sammarco (sostituti naturali di Ambrosini e Gattuso)e prodotti del vivaio ed il giovane ed adesso ricercatissimo difensore centrale Canini del Cagliari?scuola MIln e ceduto x un piatto di lenticchie.
    Ovviamente una politica fatta di tanta disattenzione e spreco alla lunga porta all’implosione che il club effettivamente sta patendo (ovviamente concordo sulla botà di Bonera,capace sia cm centrale che cm esterno-mi ricorda molto il costacurta degli anni migliori-).
    Adesso l’unica salvezza è aggrapparsi alle prospettive che offrono abate e quando rientrerà Di gennaro (che molti sottovalutano ma è un giocatore duttile e volto alla corsa per la squadra)che può giocar sia da esterno di centrocampo a sinistra che da seconda punta o Ala pura,ma per il resto c’ èbuio pesto in prospettiva ringiovanimento…Non so poi se tu ricordi qlk altro nome di giovane talentuoso affermatosi fuori dal Milan adesso ma cresciuto nel suo vivaio…

  13. Aleks
    4 settembre 2009 a 10:47 | #13

    GuPa, hai ragione.. Io avrei preso altri nomi…altri giocatori…ma il concetto è quello, si!

  14. 4 settembre 2009 a 11:48 | #14

    avete ragione!

    he un disastro sprecare soldi per giocatori meno bravi di queli che avevamo!!!

    ci vuole tempo per rifondare il milan!!

    PERO ORA BASTA DIRE CAZZATE! ” A GENNAIO ARRIVERA UN BIG! A GENNAIO PRENDEREMO 1 TERZINO) IGNIORANTI!! PARCHE NON L’AVETE FATO PRIMA LA FINE DEL CALCIOMERCATO!!! ORA BISOGNA SOFRIRE 3 MESI PER NIENTE!!!PIRLA))))

  15. GuPa
    4 settembre 2009 a 12:16 | #15

    3 mesi?ma davvero credete che il milan spenderà cifre enormi a gennaio?Se gli riesce lo scambio Janku e soldi-bale e torna becks (34 primavere quest’anno) i rossoneri cercheranno di nn spender più,a meno che nn gli venga fatta un prezzo d’occasione per un Gago od un Hernanes ormai in rotta con i rispettivi club (seppure in rosa e col brasiliano titolare)e destinati a partire con l’anno nuovo…

  16. 4 settembre 2009 a 13:10 | #16

    @GuPa

    NO SECONDO ME ARIVERA FORSE BALE E BASTA!! BECKS ANDRA A LONDRA VERSON CARLETTO!!!!

    VEDRETE!!! SONO TUTTE CAZZATE QUESTE CHE CI DICO IL NANO E ZIO FESTER!

  17. EL PRINCIPE
    5 settembre 2009 a 14:13 | #17

    BRAVI BRAVI T.SILVA METODISTA E POI……….

    4 PERE E A CASA

    COME DICE LO SPECIALONE ZERU TITULI

  18. 7 settembre 2009 a 15:06 | #18

    EL PRINCIPE :BRAVI BRAVI T.SILVA METODISTA E POI……….
    4 PERE E A CASA
    COME DICE LO SPECIALONE ZERU TITULI

    io lo lascerei dietro!! che se metiamo kalatze in mezzo 2 pere ce le mete lui!!!!!hahah…
    che sfortuna..
    a parti scherzi si puo fare per me kalazte nesta e tiago silva davanti af are il regista! he metiamo pirlo sulla panca..che pure in nazionale non ne tocca piu una!!!

    pero kaka kalaze deve essere fisicamente in forma miglione!!!!

Pagine dei commenti
1 ... 8 9 10
  1. Nessun trackback ancora...