Home > I retroscena > Quella sera a Terni parlando di Muslera…

Quella sera a Terni parlando di Muslera…

Vi racconto una storia su Muslera, il portiere della Lazio. L’anno scorso, la sera dopo la famosa partita Lazio-Milan in cui il portierino uruguaiano subì 5 gol e fu sommerso dalle critiche, mi ritrovai in un ristorante di Terni, la mia città, con due amici. Uno era Adalberto Grigioni, il preparatore dei portieri della Lazio. Ebbene, confesso che io lo presi un po’ in giro sulla prestazione di Muslera, che la Lazio aveva comprato all’ultimo momento, l’estate 2007, perché Carrizo era rimasto bloccato per la questione del passaporto. Adalberto mi guardò e disse: «Ernesto, ricordati quello che ti dico oggi: Muslera ha grandi qualità e un carattere forte, entro pochi anni diventerà uno dei migliori cinque portieri del mondo». Io sorrisi scettico ma memorizzai il concetto. Beh, a distanza di un anno e mezzo, era l’8 ottobre 2007, devo dire che il mio amico Adalberto aveva ragione. Magari Muslera non è ancora tra i migliori cinque portieri del mondo, ma ha già dimostrato le grandi qualità e il carattere di cui mi parlava Grigioni quella sera a Terni. Ha strappato il posto a Carrizo, il portiere della nazionale argentina. Le sue parate, soprattutto, hanno regalato la Coppa Italia alla Lazio, facendo impazzire di gioia i tifosi biancocelesti. Strepitoso, in particolare, come è riuscito a deviare il rigore di Cassano, da vero fuoriclasse. Ma anche in campionato Muslera ha fatto diversi miracoli, ricordo quello di Marassi contro il Genoa e nel derby su un colpo di testa di Panucci. Credo che Grigioni sia stato fondamentale nella crescita di questo ragazzo, ma al mio amico devo fare i complimenti soprattutto per la valutazione azzeccata di quella sera, nel ristorante di Terni…

Ernesto I retroscena , , ,

Commenti (4) Trackbacks (1) Lascia un commento Trackback
  1. Gaetano
    18 maggio 2009 a 20:51 | #1
    Rispondi | Cita

    Beh devo ammettere che anche io alle primissime apparizioni di Muslera ero molto scettico a tal punto da arrivare a pensare cosa ci facesse un portiere del genere in serie A.Aveva un fisico mingherlino, diciamo era da formare..ma col tempo è cresciuto sotto tutti i punti di vista, sia fisico che tecnico.A volte è ancora molto indeciso sulle uscite, per me il suo pregio maggiore è l’abilità tra i pali..staremo a vedere se le ipotesi di Grigioni sono fondate o meno..per ora sembrerebbe di si..

    ps: Vorrei farle una domanda caro Ernesto sul mio caro Parma risalito nella massima serie pochissime ore fa..l’altro giorno leggevo sulla gazzetta un’intervista del presidente Ghirardi il quale confermava di aver acquistato i due giocatori argentini Fontanello e Battaglia..Purtroppo non seguo molto il calcio argentino, mi saprebbe dare un giudizio tecnico su entrambi i giocatori?? La ringrazio e s cusi se la domanda forse non è pertinente al post aperto:D

    Saluti..

  2. giacomo
    18 maggio 2009 a 21:51 | #2
    Rispondi | Cita

    Ciao caro ernesto, sono un tifoso della lazio e devo ammettere che sono stato sempre dubbioso su muslera ma ora mi dà fiducia, poi ha soli 22 anni puo ancora crescere. Ti volevo chiedere due cose: la prima che ne pensi di carrizo l’avevano prensentato come un portiere forte ma non lo sembra te che ne pensi? e poi la seconda cosa secondo te pandev rimarrà alla lazio?
    grazie

  3. Stefano
    20 maggio 2009 a 9:16 | #3
    Rispondi | Cita

    Devo dire che a prescindere dalle qualità tecniche quella di Muslera è una bella storia di sport e uomini veri.

    La storia di un ragazzino che arriva in Italia, viene preso a pallonate, viene relegato in panchina, lotta, riconquista il posto e vince una coppa italia.

    Una storia da film…

  4. il dottore
    22 maggio 2009 a 18:10 | #4
    Rispondi | Cita

    Sicuramente il suo amico ha un pò esagerato.
    Tra i primi 5 al mondo significa che arriverà ai livelli di Casillas, Buffon, Julio Cesar, Cech. Effettivamente mi manca il 5° di questa lista, però credo che non bisogna mai caricare troppo un ragazzino di 22 anni all’esordio in un campionato così diverso da quello in cui giocava in precedenza.
    Ecco, forse potrebbe arrivare al massimo ai livelli di Reina del Liverpool. Buon portiere ma che ha delle pause allucinanti (le stasse che si concede Muslera, alterna grandi parate a delle frittate allucinanti) durante i match. Ad esempio la punizione di Alex o il goal di Drogba nei quarti di Champion.

    Sinceramente mi aspettavo molto molto molto più da Carrizo.
    Sembrava perfetto per il nostro campionato, carattere, reattività, istinto ed una buona tecnica!!! Ma siamo sicuri che la Lazio abbia comprato quello che l’anno scorso era in prestito al River?
    é stato proprio una delusione. Spero per lui che si riprenda!

    Su Muslera vorrei aggiungere una cosa. Il suo grande limite è che non riesce a trasmettere fiducia alla difesa! L’ho notato in più partite, i difensori hanno paura a dargli palla e non gliela lasciano nemmeno nelle uscite semplici.
    Col tempo può migliorare in questo, ma il vostro caro Muslera non è più un bambino, va per i 24 anni. Mica pochi!

  1. 18 maggio 2009 a 9:04 | #1
    Quella sera a Terni parlando di Muslera… | Football Parade!